Error loading page.
Try refreshing the page. If that doesn't work, there may be a network issue, and you can use our self test page to see what's preventing the page from loading.
Learn more about possible network issues or contact support for more help.

Reliquie

Discorsi

ebook
1 of 1 copy available
1 of 1 copy available
Con l'avvento del fascismo, Matteotti si oppose apertamente al regime di Benito Mussolini, denunciando pubblicamente le irregolarità e le intimidazioni subite dagli oppositori politici, e tenendo una serie di memorabili interventi in parlamento. Vittima della violenza fascista, suo malgrado contribuì a rivelare la brutalità del regime, e divenne anche simbolo della lotta contro l'oppressione e l'ingiustizia. I discorsi di "Reliquie" - la più ampia antologia dedicata al martire socialista - tracciano non solo una cronaca appassionata e profonda delle vicende italiane dei primi anni Venti, ma sono anche una testimonianza politica insostituibile per conoscere il vigore polemico e la determinazione di Matteotti. In queste mirabili orazioni, Giacomo Matteotti spazia in vari ambiti dell'agone politico, dalla politica finanziaria, a quella estera, alle violenze nere, alla stolida demagogia fascista, alla terribile campagna elettorale del '24, sino agli ultimi discorsi, inclusi anche i battibecchi parlamentari con Mussolini, che già lasciavano presagire la triste fine del deputato socialista. Prefazione di Carlo Treves. Postfazione di Filippo Turati.

Formats

  • OverDrive Read
  • EPUB ebook

Languages

  • Italian

Loading
Check out what's being checked out right now OverDrive service is made possible by the OCLN Member Libraries and the Massachusetts Board of Library Commissioners with funding from the Institute of Museum and Library Services and the Commonwealth of Massachusetts.