Più tardi lavoriamo, siamo meno in grado di pensare con chiarezza e quando notiamo che la nostra attenzione sta vacillando, ci convinciamo che dovremmo solo fare uno sforzo extra.
Tuttavia, questo non fa che peggiorare il problema.
D'altra parte, ci sono buone ragioni per presumere che dovresti far riposare il tuo cervello.
A causa di tutti i nostri contatti con il mondo esterno, consumiamo un'enorme quantità di energia, che a sua volta compromette la nostra capacità di pensare con chiarezza. Ciò suggerisce che la nostra capacità di pensiero attivo è limitata in una certa misura.
Se vogliamo mantenere un buon livello di prestazioni, dobbiamo conservare l'energia che il cervello utilizza solo per le nostre responsabilità più importanti.
Ciò può comportare l'inserimento di alcune responsabilità più in alto nell'elenco rispetto ad altre. Tieni presente, tuttavia, che l'atto stesso di dare la priorità a te stesso è un lavoro che richiede impegno ed energia; pertanto, dovresti impegnarti in questa attività solo quando la tua mente è chiara e vigile.
Convertire le attività in routine, che possono essere immagazzinate nel cervello come schemi e non richiedono all'utente di prestare la massima attenzione a un'attività, è un'altra strategia di risparmio energetico che può essere utilizzata.