il kybalionè un libro la cui paternità è attribuita a un gruppo anonimo chiamato Three Initiates, sebbene vi sia un discreto consenso sul fatto che il suo vero autore sia William Walker Atkinson. Il libro è stato pubblicato nel 1908.
Il libro è il fondamento del movimentoNuovo pensiero, emerso nel XX secolo e presenta ciò che è noto comesette principi di ermetismo, un movimento legato al mistico alchimista di nome Ermete Trismegisto.
La scienza ermetica, come tutta la scienza, deve basarsi su principi. Questi sono enumerati in questo libro per mezzo di aforismi.
La base del libro sono i sette principi o assiomi, e tutto ruota intorno a loro. Sono i seguenti:
mentalismo: Il Tutto è mente; l'universo è mentale.
Corrispondenza: Come sopra così sotto; com'è dentro, così è fuori.
Vibrazione: Niente è fermo; tutto si muove; tutto vibra.
Polarità: Tutto è doppio, tutto ha due poli; tutto, la sua coppia di opposti.
Ritmo: Tutto va e viene; ogni cosa ha i suoi periodi di avanzamento e di arretramento, tutto sale e scende; il ritmo è la compensazione.
Causa ed effetto: Ogni causa ha il suo effetto; ogni effetto ha la sua causa.
Genere: Il genere esiste ovunque; ogni cosa ha il suo principio maschile e femminile.
Secondo alcuni ricercatori, la descrizione del primato della mente come causa attiva di ciò che accade si ispira a concetti molto simili nell'antico ermetismo greco.
Nel libroil kybalionpotrai conoscere i precetti della filosofia ermetica, nascosti e poco accessibili per due millenni.il kybalionfornisce unguida chiara e concisa, con un linguaggio moderno, per attuare nella nostra vita questa dottrina ei suoi principi e insegnamenti per un maggiore sviluppo personale.