"L'amore è poco più di un attacco di fame vitale e irrefrenabile, ma assolutamente incapace di essere altro che un moto compulsivo del corpo".
Ricette per soli uomini è una raccolta di racconti che ha come protagonisti uomini adulti che provano a dare un senso alla propria esistenza nella perenne e affannosa rincorsa di passioni e amori, nel continuo alternare i ruoli che di volta in volta scelgono di interpretare, o sono costretti loro malgrado a subire.
Uomini malinconici, idealisti, sognatori, guerrieri che guardano teneramente al passato anelando a uno slancio vitale che vada oltre il breve tempo loro concesso. E in questo percorso fatto di incontri, di scelte, di giochi di seduzione, di rinunce e talvolta anche di rimpianti, il gusto dolce e amaro dell'amore si mescola con quello del cibo, da sempre capace di esaltare le mille sfumature dell'esistenza e spesso in grado di rievocare ricordi lontani.
Brevi e intensi, lirici e cinici, delicati e piccanti, i racconti di Maurizio Landi descrivono la complessità del diventare adulti, con un sapiente gioco di umori e sapori che si sviluppa negli intrecci e condisce la narrazione anche attraverso la presenza di una ricetta al termine di ogni episodio.
Ne deriva così un ricettario di vita arricchito da un quaderno di cucina, capace di mescolare le pulsioni dell'esistenza con le abilità culinarie perché si sa "chi mangia bene ama bene" e, forse, solo così saprà godere della vita.