Error loading page.
Try refreshing the page. If that doesn't work, there may be a network issue, and you can use our self test page to see what's preventing the page from loading.
Learn more about possible network issues or contact support for more help.
Title details for SURREALI by Pasquale Petricca - Available

SURREALI

ebook

Sono racconti dal carattere eterogeneo: dall'humour al burlesco, dall'ironico al paradossale e... al surreale.

Nel primo, due personaggi anomali di una storia tanto assurda quanto plausibile "ragionano" su un tema di grande rilevanza filosofica e fideistica. Ne parlano a modo loro, è ovvio, per l'impatto che il problema può avere nel loro ambiente naturale e sui propri destini. E la particolare natura dei soggetti giustifica un libero gioco della fantasia.

Non vuole essere inutilmente provocatoria anche la seconda storia, che può essere presentata in questo modo: «Cosa potrebbe accadere se la mucca, fatta diventare... pazza, osasse un ardito contraddittorio con l'uomo?». Comunque, al netto dei toni (e senza alcun intento offensivo: è pur lecita una licenza narrativa, o no?), il racconto affronta alcuni temi di grave attualità.

Il terzo racconto rappresenta quasi un'eccezione, tra queste storie, per il tema tenero e delicato della vicenda. L'autore spera di averne reso, con la narrazione, tutto l'aspetto sentimentale.

I due "pezzi" successivi vogliono solo offrire, per contenuto e tono narrativo (umoristici e paradossali, appunto), qualche momento di piacevole pausa.

Alle ultime tre storie fanno da elemento comune, e conferiscono un apparente carattere unitario, l'ambientazione – un'immaginaria Green County americana – e la natura dei personaggi. Si indica come loro termine di riferimento – poiché figure e territorio sono gli stessi – la vicenda narrata nel romanzo Il caso Butterfly.

Formats

  • OverDrive Read
  • EPUB ebook

Languages

  • Italian